In data 12 aprile è proseguito al MIUR il confronto sull’accordo complessivo sulle “posizioni economiche” del personale ATA, per rendere possibile la copertura delle economiche previste dalla sequenza contrattuale del 25 luglio 2008, anche in presenza di graduatorie esaurite. (Vedi la scheda sulle PE)
Per la Uil Scuola ha partecipato Antonello Lacchei.
L’amministrazione ha illustrato un testo in bozza per regolare in modo permanente l’ attribuzione delle prime e seconde posizioni, raccordando gli accordi precedenti con nuove modalità di attivazione delle procedure in previsione dell’esaurimento delle graduatorie dei beneficiari.
Ha inoltre proposto l’emanazione di una circolare su di una fase transitoria per riaprire le graduatorie esaurite, già per questo anno al fine di assegnare le posizioni al personale con decorrenza 1 settembre 2011 ed impedire che le risorse contrattuali non siano pienamente utilizzate. La Uil Scuola:
ha espresso la condivisione sul percorso e sulla tempistica, sollecitando una rapida conclusione del confronto.
Ha nuovamente chiesto il rinnovo del contratto sulla mobilità professionale per salvaguardare i diritti ed i crediti di coloro che hanno positivamente concluso tale percorso senza aver ottenuto il passaggio.
Gli incontri proseguiranno nella prossima settimana