I sindacati della scuola sollecitano incontro con il ministero

Roma, 18 aprile 2011- DON/Nota_unit_18apr2011

PREG.MO DOTT. GIOVANNI BIONDI

CAPO DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE

PREG. DOTT. MARCO UGO FILISETTI

DIRETTORE GENERALE POLITICA FINANZIARIA E BILANCIO

Oggetto: Richiesta incontro

Le scriventi Organizzazioni sindacali, con la presente, chiedono un incontro urgente per un confronto ed una informativa sulle seguenti problematiche:

• attuazione, nella scuola, del cedolino unico (art. 2 comma 197, della legge 191/2009 e del D.M. 1/12/2010;

• finanziamento visite fiscali disposte dalle scuole ed ingiunzioni di pagamento disposte nei loro confronti;

• attuazione della direttiva ministeriale n. 103/2010 sull’acquisto, da parte delle scuole, di servizi di pulizia ed altre attività ausiliarie;

• risorse finanziarie assegnate alle scuole per il funzionamento (lettera K, 1 comma, art 5, CCNL 29/11/2007);

• Revisori dei Conti;

• modifiche al regolamento di contabilità (D.I: n. 44 del 2001).

In attesa di un cortese e sollecito riscontro, si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

SNALS CONFSAL CISL SCUOLA UIL SCUOLA

M.P. Nigi F. Scrima M. Di Menna

Proroga approvazione conto consuntivo

Nota del 14 aprile 2011, prot. n. 2691 – Conto consuntivo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per l’anno finanziario 2010

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio – Ufficio VII

Il regolamento concernente le “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche” adottato con D.I. 1° febbraio 2001, all’art. 18, comma 5, stabilisce che il conto consuntivo “corredato della relazione dei revisori dei conti, è sottoposto, entro il 30 aprile all’approvazione del consiglio d’istituto”.

Ciò premesso, atteso che sono in corso le nuove nomine dei revisori dei conti del Miur e considerata la necessità di assicurare un adeguato intervallo di tempo ai revisori dei conti del Mef e del Miur per le verifiche da effettuare collegialmente sul conto consuntivo, si comunica che il termine per l’approvazione del conto consuntivo 2010 da parte del consiglio d’istituto viene differito alla data del 31 maggio 2011.

Pertanto, con riferimento a quanto stabilito al comma 6 del citato articolo 18, la data del 15 maggio è fissata, per il corrente anno, al 15 giugno 2011.

Le SS.LL. sono pregate di trasmettere tempestivamente alle istituzioni scolastiche di competenza copia della presente nota, che viene diramata anche via intranet e internet.

IL DIRETTORE GENERALE – Marco Ugo Filisetti