HA PRESO AVVIO UN ITER LUNGO E COMPLESSO CHE SI CONCLUDERÀ CON L’EMANAZIONE DEL BANDO DI CONCORSO

PER IL PERSONALE DI RUOLO PREVISTE SPECIFICHE ATTIVITÀ FORMATIVE PER IL CONSEGUIMENTO DELL’ABILITAZIONE

Concorso riservato (abilitati): chiarimenti sulla tassa di partecipazione per gli ambiti verticali e iscrizione con riserva

Il regolamento relativo al concorso riservato al personale non abilitato con tre anni di servizio e al concorso ordinario è stato oggetto di confronto tra l’amministrazione, rappresentata dal vice Capo di Gabinetto, dottor Rocco Pinneri, e dal dir. generale del personale dott.ssa Maddalena Novelli, e le organizzazioni sindacali. Per la UIL Scuola hanno partecipato Pasquale Proietti e Mauro Colafato.

Con l’incontro ha preso avvio un percorso lungo e complesso, che passerà attraverso più decreti successivi, che dovrà portare all’emanazione dei diversi bandi di concorso.

Entrambe le procedure concorsuali avranno cadenza biennale e saranno su base regionale.

L’ammissione ai percorsi FIT sarà scaglionata in base al fabbisogno e ai posti disponibili.

Per il personale privo dei tre anni di servizio sarà richiesto il possesso di 24 CFU/CFA per partecipare  al percorso FIT.

Previste per il personale di ruolo specifiche attività formative finalizzate al conseguimento della “specializzazione” (ex abilitazione) utile ai fini della mobilità professionale.

La UIL Scuola, pur condividendo questo strumento, ha proposto che al concorso riservato al personale con 36 mesi di servizio, coerentemente con quanto già disposto per il concorso riservato ai docenti abilitati, debba poter partecipare anche il personale già di ruolo in possesso di titolo di studio specifico.

Detto personale, considerata la natura giuridica del rapporto di lavoro in essere, per la UIL Scuola, dovrebbe essere ammesso direttamente al terzo anno del percorso FIT. Su questo aspetto l’amministrazione si è riservata un approfondimento.