“PER NON DIMENTICARE” è l’iniziativa messa in campo dalla UIL Scuola e dalla UIL Piemonte sugli effetti dei tagli prodotti dalla riforma Gelmini e sulle problematiche che, in generale, riguardano il mondo della scuola.

E’ rivolta alle oltre 700 scuole presenti nelle Province Piemontesi e prevede la distribuzione, a ciascuna Provincia, di un numero di cartoline pari alle scuole presenti nel territorio, affinché ogni Istituto, possa riportare esattamente quali siano le criticità che vive per effetto dei tagli previsti dalla riforma Gelmini oppure a causa dei problemi strutturali irrisolti.

E’ uno strumento che deve fornire, partendo dalle testimonianze dirette, la situazione reale in cui versa il mondo della scuola nella nostra Regione.

A partire dal 25 ottobre 2010, la UIL Scuola sta promuovendo questa iniziativa in ogni città Capoluogo di Provincia, dove, secondo il calendario allegato, terrà contestualmente una fiaccolata sotto la sede della Prefettura.

L’istituto coinvolto dovrà indicare, sulla propria cartolina, i posti di lavoro persi negli ultimi due anni dal personale docente e ATA e potrà accompagnare la cartolina con una relazione nella quale dovrà indicare le criticità presenti in quella specifica realtà.

Le cartoline correttamente compilate, accompagnate dalle eventuali relazioni sulle criticità, saranno restituite alla UIL Scuola che provvederà ad inviarle all’Ufficio Scolastico Regionale ed al MIUR.

Segue calendario iniziativa

CALENDARIO MANIFESTAZIONI UIL SCUOLA

DATA PROVINCIA
25/10/2010 LUNEDI’ VERCELLI
26/11/2010 VENERDI’ NOVARA
16/12/2010 GIOVEDI’ BIELLA
26/01/2011 MERCOLEDI’ ALESSANDRIA
24/02/2011 GIOVEDI’ ASTI
24/03/2011 GIOVEDI’ VERBANIA
12/05/2011 GIOVEDI’ CUNEO
26/05/2011 GIOVEDI’ TORINO

Il 12 maggio 2011 alle ore 15.00 la UIL SCUOLA ha tenuto il presidio davanti la prefettura di Cuneo, via Roma 3,alle ore 16.00 i rappresentanti della uil scuola (Diego Meli segretario regionale UIL SCUOLA e Pasquale Laise responsabile UIL SCUOLA CUNEO) sono stati ricevuti dal prefetto ,dove è stato fotografato il sistema scolastico attuale: tagli indiscriminati del governo sulla scuola pubblica nonostante gli alunni tendono lentamente a crescere, e le classi a diminuire, con il risultato di classi sempre più affollate e di conseguenza meno insegnanti, ed in particolare nella scuola primaria della provincia di CUNEO, dove per l’A.S. 2011/12,si sono persi c.a.150 posti , molti insegnanti a tempo indeterminato, sono stati trasferiti d’ufficio sull’organico provinciale, questi insegnanti non conoscono ancora quale sarà la scuola di servizio per il prossimo anno scolastico.
Altri tagli ci saranno nella scuola secondaria di secondo grado e sul personale ATA.
Il prefetto si è impegnato a comunicare tempestivamente agli organi competenti (ministero, ecc..) quanto prospettato.

DIEGO MELI
Segretario regionale