Il giorno 12 maggio 2011 si è svolto un incontro tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali per un’informativa sulle graduatorie d’istituto del personale docente ed ATA. Per la Uil scuola hanno partecipato Antonello Lacchei e Pasquale Proietti.
L’amministrazione ha comunicato l’orientamento di integrare le tabelle di valutazione allegate al decreto, sia dei docenti che del personale ATA.
Ha comunicato, inoltre, che è orientata ad emanare il decreto relativo al personale docente per la metà del mese di giugno e quello del personale ATA per la metà del mese di luglio.
La UIL ha chiesto che la procedura preveda il recupero dei dati già inseriti a sistema nella precedente tornata, al fine di sollevare gli operatori da un lavoro inutile e ripetitivo.
Ha chiesto, inoltre, che nell’emanazione dei decreti si tenga conto degli adempimenti e delle scadenze di tutte le procedure in atto, per evitare la sovrapposizione di procedure che passano attraverso il lavoro delle segreterie delle scuole.
La UIL ha chiesto, infine, che nel decreto relativo al rinnovo delle graduatorie di terza fascia dei docenti, così come indicato in un parere anche dal CNPI, venga prevista un’ area unica pei i docenti di sostegno della scuola secondaria di secondo grado.
L’amministrazione si è impegnata a produrre una bozza di decreto per i prossimi giorni anche tenendo conto delle osservazioni dei sindacati.