PROVE INVALSI 2011-2012 – scheda Uil Scuola
Presentato alle organizzazioni sindacali il calendario ed il piano delle attività per le prove INVALSI per l’a. s. 2011-2012.
Per la UIL le rilevazioni INVALSI, le attività di valutazione delle scuole e lo svolgimento degli esami di stato vanno definiti ad inizio anno scolastico e non possono essere modificati in corso d’opera.
Il lavoro delle scuole e degli insegnanti va rispettato anche attraverso tempi adeguati alla programmazione delle attività didattiche.
Occorre attivare l’impegno degli uffici scolastici regionali, attraverso conferenze di servizio, piani di coinvolgimento, formazione ed informazione rivolti agli insegnanti per rendere attivo e consapevole il loro contributo. Va istituita a livello regionale una struttura permanente che affronti le criticità e sia di interfaccia con le scuole nelle diverse fasi operative.
Con tempi più distesi è possibile prevenire molti dei danni generati da una programmazione frettolosa, collaborare per la gestione di un sistema complesso, ma importante per lo sviluppo e la qualificazione del sistema di istruzione.
E’ necessario rendere disponibili risorse finanziarie aggiuntive, sia per potenziare l’attività INVALSI che per riconoscere l’impegno ed il lavoro aggiuntivo di tanti operatori. Per l’attività di rilevazione dell’INVALSI l’Italia spende infatti un quinto della spesa dedicata in Francia.
E’ positivo che la macchina organizzativa venga avviata in anticipo rispetto allo scorso anno per agevolare la programmazione degli impegni, l’inserimento nei piani di attività delle scuole e le delibere collegiali.
Nel corso dell’incontro l’INVALSI ha presentato un primo progetto che ne coinvolge l’attività per la predisposizione di una prova nazionale cui si potranno sottoporre a domanda gli studenti che, concluso il ciclo di studi del secondo grado con un certo punteggio, intendono partecipare alla selezione per concorso per borse di studio per l’università.
PROVE INVALSI 2011-2012 – scheda Uil Scuola