IN ARRIVO LA CIRCOLARE
Fissata al 20 febbraio la scadenza per le iscrizioni  per l’anno scolastico 2012-2013. Il termine unico e’ valido per la scuola dell’infanzia, per il primo ed il secondo ciclo di istruzione.

Il Miur nell’informativa odierna ha presentato alle organizzazioni sindacali la bozza di circolare.
Per la UIL Scuola ha partecipato Noemi Ranieri.
Queste le principali novità:

– Da quest’anno sarà possibile effettuare le iscrizioni on line attraverso il sito del ministero.
Una successiva nota renderà chiara la procedura da attivarsi a partire dal 12 gennaio.
La Uil chiede una informativa ad hoc.

– In applicazione della normativa sulla privacy le scuole dovranno rendere note le modalità di trattamento dei dati personali degli alunni.

– A seguito della sentenza 92/2011 della Corte Costituzionale non sarà più possibile costituire nelle scuole dell’infanzia dei piccoli comuni montani, sezioni formate da bambini aventi diritto all’iscrizione alla scuola dell’infanzia  e bambini che abbiano compiuto i due anni (sezioni ibride).

– La disponibilità dell’offerta di opzioni degli istituti tecnici e professionali sarà resa disponibile solo successivamente all’approvazione dell’elenco delle opzioni stesse  da parte della conferenza Stato-Regioni. La data della seduta e’ fissata  per il prossimo 12 gennaio.

– L’offerta di nuove classi prime per i licei musicali e coreutici non può superare quella del numero delle classi prime funzionati nel corrente anno scolastico. La disposizione esula,  secondo la UIL, dalle materie oggetto della circolare. Va ampliato il termine  di riserva entro il quale gli studenti che non abbiano superato le prove di ingresso possono effettuare e confermare la scelta sostitutiva.

– Nella scuola secondaria di secondo grado, in casi particolar,i sarà possibile per le famiglie, nei primi mesi dell’anno scolastico, spostare il minore da un corso di studi ad un altro in relazione alla maturazione di nuove aspirazioni formative dello studente, in regola con le norme sulla disciplina. Ciò in considerazione che il primo biennio è comunque finalizzato all’assolvimento dell’obbligo.

– Pur  in presenza delle nuove norme che regolano la stipula di una contratto di  apprendistato a partire dal 15° anno di età, è rinviata ad una successiva regolamentazione, di concerto con il ministero del lavoro, la definizione in tale  modalità dell’assolvimento  dell’obbligo di istruzione.

La circolare sarà emanata con ogni probabilità il 30 dicembre 2011.