Il termine per la presentazione delle domande dovrebbe essere il 28 febbraio
In data 12 gennaio 2012 si è tenuto un incontro tra MIUR e Organizzazioni sindacali sui contenuti della circolare sulle pensioni. Per la UIL Scuola ha partecipato Antonello Lacchei.
Nel corso della riunione è stata illustrata una bozza di articolato che fornisce indicazioni operative per l’attuazione delle nuove norme per le cessazioni dal servizio dal 1 settembre 2012.
L’amministrazione ha recepito, nel testo, alcune indicazioni della Uil Scuola che ha chiesto la massima chiarezza su tutti gli aspetti previsti dalla legge ed in particolare su quelli che risultano in contraddizione con altre norme-ancora vigenti.
E’ stato tra l’altro chiarito che la data di cessazione del 1 settembre vale anche per coloro che maturano i requisiti entro il 31 dicembre successivo
Il MIUR, sulla uscita obbligatoria su iniziativa dell’amministrazione, non è ancora in grado di fornire indicazioni puntuali in quanto sono in corso le interlocuzione tra lo stesso MIUR, il MEF e l’INPS-INPDAP.
La data di scadenza delle domande dovrebbe essere quella del 28 febbraio p.v, le relative funzioni del sistema saranno aperte quindici giorni prima.
Per coloro che hanno maturato i requisiti l’INPS-INPDAP ha predisposto un modulo per la certificazione dei requisiti. Gli interessati possono rivolgersi agli uffici della UIL Scuola e dell’ITAL per la compilazione dello stesso.