Con la nota n.763 del 1 febbraio 2012 il MIUR detta istruzioni aI Direttori regionali per l’indizione, per l’anno scolastico 2011/2012 dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA (24 mesi).
I Direttori Generali di ciascun Ufficio Scolastico Regionale con esclusione della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano dovranno indire i relativi concorsi Nella predisposizione dei bandi dovranno tenere conto dei nuovi riferimenti temporali e dei cambiamenti normativi intervenuti, apportando le opportune integrazioni e modifiche
Ricordiamo che a tale concorso possono partecipare esclusivamente aspiranti con 24 mesi di servizio nella scuola statale e nel profilo richiesto.
I modelli di domanda saranno pubblicati successivamente sul sito Istruzione.it
Le domande verranno presentate nella modalità tradizionale (cartacea) .
Il solo modello G, che consente la scelta o la modifica delle sedi per l’anno 2011/2012, sarà gestito tramite le istanze on line.
Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line saranno comunicati con successiva nota.
La nota anticipa che per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per l’ a. s. 2012/13, si dovranno, necessariamente, utilizzare la procedura on-line in quanto non sarà più possibile confermare in automatico le sedi espresse dell’anno scolastico precedente. Tale operazione si rende necessaria per assicurare a tutti gli aspiranti la possibilità di dichiarare, oltre al telefono mobile anche l’indirizzo e-mail, entrambi prerequisiti essenziali per attivare le convocazioni tramite la piattaforma vivi facile anche per il personale di prima fascia, analogamente a quanto già disposto per quello di terza fascia d’istituto
Le domande potranno essere presentate entro il trentesimo giorno di pubblicazione del rispettivo bando regionale.