Soluzioni aperte per la sperimentazione che ci sarà nel 2012-2013
Svolto in data odierna un nuovo incontro tra ministero e sindacati per la messa a punto di una proposta che, affiancando il progetto valorizza o sostituendolo, consenta di definire modalità di riconoscimento della professionalità docente nella sua componente individuale.
Sia il documento elaborato dalla commissione per l’articolo 22 del contratto, sial’intesa per la conoscenza hanno offerto una serie di presupposti tali da indicare le due vie sperimentali adottate come risposte possibili in termini di ricerca di metodi adeguati.
La sperimentazione va comunque riferita all’anno scolastico 2012-2013.
Il Miur ha comunicato che intende coinvolgere il comitato tecnico scientifico già insediato per definire ulteriori percorsi, che la Uil valuterà attentamente.
La Uil Scuola è convinta che esiste una concreta esigenza di sperimentare modalità e strumenti diversi che prescindano però dalla sterile raccolta di titoli cartacei, crediti formativi e professionali acquisiti secondo criteri estranei alla qualità dell’insegnamento, poiché ne danno una lettura tutta burocratizzata. Sicuramente la valutazione non può essere affidata al giudizio di un organo monocratico. La messa a punto di nuovi progetti sperimentali infine deve passare attraverso una lettura precisa degli esiti e delle esperienze già realizzate l’anno scorso. All’incontro, per la Uil Scuola, ha partecipato Noemi Ranieri.