Le pur timide novità sull’autonomia svaniscono nel nulla.Tutto come prima. Netta contrarietà della Uil

INCONTRI AL MIUR / ORGANICI DOCENTI A.S. 2012 – 2013

Il giorno 29 febbraio 2012 si è svolto un incontro tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali per una prima informativa sull’organico di diritto del personale docente, per l’anno scolastico 2012/13. Per la Uil scuola ha partecipato Pasquale Proietti.
Preliminarmente l’amministrazione ha illustrato ai sindacati scuola una tabella relativa all’andamento degli alunni che prevede un incremento complessivo, con un leggero calo nella secondaria di secondo grado. Dal quadro complessivo risulta anche un calo in varie regioni del centro-sud e un incremento in altre del nord.
L’amministrazione ha comunicato che per il prossimo anno scolastico non ci saranno tagli di organico ma i vincoli di legge prevedono che non si possano superare i contingenti dello scorso anno. Un discorso a parte per l’organico di sostegno perché al contingente dello scorso anno, organico di diritto più quello di fatto, si aggiungerà l’organico che verrà assegnato in deroga. L’amministrazione ha comunicato, inoltre, che l’organico verrà determinato con le vecchie regole.
L’organico dell’autonomia, previsto dal decreto sulle semplificazioni, verrà attuato solo successivamente alla definizione delle linee guida.
Nel corso della riunione la Uil ha evidenziato che, in presenza di un incremento di alunni, si tratta comunque di una riduzione di organico.
La Uil Scuola ha sostenuto che l’organico funzionale, previsto dal decreto sulle semplificazioni sia precedente alla definizione dell’organico per il prossimo anno scolastico ed ha sottolineato gli effetti  negativi sul funzionamento delle scuole del mantenimento di un tetto preordinato di organico senza tener conto delle esigenze delle singole scuole dell’autonomia e non utilizzando le opportunità di tutela del personale e di miglioramento nell’organizzazione del servizio degli organici pluriennali e della istituzione delle reti di scuole così come previsto dal decreto sulle semplificazioni.
Ancora una volta sembra prevalere un approccio tutto contabile identico agli anni precedenti che invece deve essere assolutamente superato.
La Uil ha proposto, infine, che, in applicazione dell’art. 50 della decreto sulle semplificazioni, venga sperimentata già da quest’anno la titolarità di “rete” per gli insegnati di sostegno della secondaria di secondo grado, superando la dotazione organica provinciale (DOS).
Su quest’ultimo aspetto l’amministrazione, in attesa della definizione delle linee guida, si è impegnata a sperimentare l’unificazione delle aree in sede di utilizzazione, ferma restando la divisione delle aree ai fini della definizione degli organici e delle nomine in ruolo.
L’amministrazione si è impegnata a predisporre una prima bozza di circolare che illustrerà ai sindacati nel prossimo incontro previsto per giovedì 8 marzo.