330 POSTI PER FORMARE DOCENTI – SCADENZA 10 MARZO 2012

LA UIL: “TRASPARENZA E RINVIO DELLA SCADENZA”

Con una nota trasmessa a direttori scolastici regionali il  MIUR ha  fissato al 10 marzo 2012  la data di scadenza di acquisizione di candidature da parte di docenti con cinque  anni di anzianità di servizio nella scuola pubblica  interessati a frequentare un percorso  strutturato in  collaborazione  l’ANFIS.
I docenti saranno utilizzati nei corsi per il conseguimento delle abilitazioni all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e  primaria e nei Tirocini Formativi Attivi, per la scuola secondari di primo e secondo grado.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate ai dirigenti scolastici, i quali,  secondo la nota, stileranno  due  elenchi   dei docenti richiedenti da inviarsi all’ufficio scolastico regionale. Una quota di  due docenti è prevista per ciascuna istituzione scolastica su cui verrà operata una ulteriore selezione  fino a  raggiungere il contingente assegnato ad ogni regione.
Il  dirigente  compilerà due elenchi separati, uno per i docenti pro quota ed uno  per i docenti oltre quota.
Al 31 marzo è fissata la data di pubblicazione degli elenchi dei docenti ammessi ai corsi.
La UIL denuncia  l’assenza di ogni confronto con il sindacato, non sono stati inoltre individuati i criteri su cui  operare la distinzione delle quote.
Il sistema risulta farraginoso e poco trasparente.
Nessuna informazione è stata offerta ai destinatari mentre non si ravvede  la necessità di scadenze così ravvicinate in considerazione che i corsi  per il TFA partiranno soltanto nel settembre 2012.
La UIL chiede il rinvio della scadenza e, relativamente alle questioni inerenti il  personale, l’avvio di un confronto urgente.

la nota del Miur con modello di partecipazione