In data 8 marzo 2012 è proseguito, presso il MIUR, il confronto sulla definizione dei criteri per l’Inquadramento giuridico ed economico del personale docente inidoneo che ha optato per il passaggio nei profili ATA di Assistente e sulle integrazioni al contratto sulla mobilità, necessarie alle gestione delle domande di questo personale.

Per la UIL Scuola ha partecipato Antonello Lacchei.

•          INQUADRAMENTO

L’amministrazione ha proposto di inquadrare giuridicamente tale personale nei profili richiesti e di definire gli aspetti retributivi garantendo il trattamento stipendiale in godimento, mediante un assegno personale riassorbibile con i successivi miglioramenti economici.

•          MOBILITA’

L’amministrazione si è impegnata a presentare una bozza di articolato per integrare il contratto della mobilità recentemente sottoscritto.

La Uil Scuola ha chiesto di individuare soluzioni che garantiscano un equilibrio tra tutto il personale interessato.

Ricordiamo che l’opzione di passaggio ai profili ATA può essere oggetto di rinuncia scritta. In questo caso il docente resta utilizzato, al pari di coloro che non hanno effettuato l’opzione, ai sensi del CCNI 25 giugno 2008, in attesa della definizione della mobilità intercompartimentale.

Gli incontri proseguiranno nella prossima settimana per giungere ad una rapida definizione della materia.