Nei giorni 12 e 13 marzo 2012, tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali, si sono svolti due incontri, sia per l’inquadramento giuridico ed economico che per la mobilità del personale docente inidoneo che ha optato per il passaggio nei profili Ata di Assistente.
Per la Uil scuola ha partecipato Pasquale Proietti.
L’amministrazione, rappresentata dal Capo Dipartimento Dott.ssa Stellacci e dal Dir. Generale del personale Dott. Chiappetta, ai fini dell’inquadramento di detto personale nel nuovo profilo professionale, ha proposto il mantenimento del maggior trattamento stipendiale, mediante assegno personale, riassorbibile con i successivi miglioramenti economici a qualsiasi titolo conseguiti.
La Uil, insieme agli altri sindacati, in considerazione della particolarità del problema, che non discende dalla volontà del personale docente interessato ma da una disposizione di legge, ha proposto di prevedere per questo personale, attraverso uno specifico accordo contrattuale, la possibilità di accedere a possibili futuri miglioramenti economici, per non penalizzarlo doppiamente.
In assenza di una volontà delle parti che garantisca il personale, anche dal punto di vista retributivo, la Uil ha manifestato la sua indisponibilità a sottoscrivere qualsiasi tipo di accordo.
L’incontro è stato aggiornato a giovedì 15 marzo e, in quella sede, oltre al prosieguo del confronto sull’inquadramento economico, verranno affrontati gli aspetti relativi alla mobilità di detto personale.