si è svolta una riunione tra MIUR e Organizzazioni sindacali sulla Direttiva per la formazione del personale docente ed ATA e per l’avvio della relativa contrattazione e sulle iniziative di formazione destinate al personale docente.
Per la Uil Scuola ha partecipato Antonello Lacchei. L’amministrazione ha presentato una serie di documenti  sulle  diverse tematiche richiamate nei successivi paragrafi.  
La Uil Scuola, esprimendo un giudizio fortemente critico, ha rilevato che, ancora una volta, i tempi della burocrazia ignorano le esigenze della scuola. Infatti queste materie dovrebbero trovare una definizione all’inizio dell’anno scolastico e non alla fine. Per evitare il ripetersi di tale cattiva pratica la UIL pone la questione delle attività di formazione per la  successiva  annualità  per la quale vanno definite l’ammontare delle risorse insieme alle finalità  prioritarie.

Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo

L’amministrazione ha fissato all’8 maggio 2012 l’avvio delle attività formative per l’espletamento degli obblighi contrattuali necessari al perfezionamento delle procedure per la conferma in  ruolo dei neoassunti (e di coloro che non hanno assolto al periodo di formazione nei precedenti anni), tramite registrazione sulla piattaforma Puntoedu del sito ANSAS-INDIRE. E’ confermato l’utilizzo della struttura blended  (parte in presenza e parte online) con una distribuzione delle 50 ore complessive in pari percentuale. Le prime cinque ore di ciascun segmento saranno svolte secondo un piano diffuso dagli uffici scolastici regionali su tematiche generali, unendo insieme più classi virtuali. Sulle modalità di svolgimento a livello regionale è prevista una fase di informativa alle organizzazioni sindacali.   

Docenti scuola primaria avvio corsi di lingua e metodologia

Risultano avviate le procedure propedeutiche alle attività formative della  terza annualità per l’acquisizione, da parte dei docenti che hanno iniziato la    formazione nel 2010, delle competenze comunicative e metodologico-didattiche per i docenti di scuola primaria privi dei requisiti previsti per l’insegnamento, così come definito dal regolamento di riordino del primo  ciclo di istruzione.  Come ripetutamente espresso dalla UIL, i piani devono prevedere la compatibilità degli impegni formativi  con quelli  dell’insegnamento. La frequenza non deve avere costi per i corsisti.       

Docenti in esubero – corsi di specializzazione su sostegno

Nel corso dell’incontro è stata presentata una traccia di circolare per l’avvio dei corsi per il conseguimento delle specializzazioni su sostegno per il docenti in esubero,  per fare fronte al crescente fabbisogno ed offrire opportunità di qualificazione professionale  a chi, a seguito  del riordino,  necessita dell’acquisizione di competenze per la ricollocazione. Per la UIL  i percorsi devono contemperare la necessità di livelli di qualità  per l’inclusione degli studenti diversamente abili con la valorizzazione  delle risorse umane e professionali dei docenti. La UIL si riserva di  valutare le proposte  che verranno successivamente presentate in ordine alla durata dei corsi, alla loro distribuzione, alle modalità organizzative e quant’altro. Va ribadita la necessità che i corsi mantengano il carattere della gratuità , che la fruizione sia su base volontaria e che vi possano partecipare anche docenti che non si trovino personalmente in situazione di esubero ma che appartengano ad una classe di concorso in quella condizione.        

Docenti in servizio nei Licei linguistici – corsi CLIL

L’amministrazione ha presentato una nuova bozza di circolare che recepisce  alcune delle richieste in precedenza presentate dalla UIL, tra cui l’eliminazione  dei riferimenti alla titolarità  per gli anni successivi al  2012/2013. Il termine per la registrazione dei potenziali ammessi da parte del dirigente scolastico,tramite registrazione sulla piattaforma ANSAS – INDIRE,   sarà, con ogni probabilità, fissato al 13 aprile 2012.  I destinatari individuati  nella prima fase sono i docenti di discipline non  linguistiche, in servizio nei  licei linguistici o nelle istituzioni cui gli stessi fanno capo. (Sull’argomento anche: http://www.uil.it/uilscuola/node/1860)

Tutorship – dopo il ritiro della circolare la materia va regolata
La Uil Scuola ha apprezzato il ritiro della circolare. Ora il processo di qualificazione del personale docente va riavviato con una nuova direttiva che, in modo trasparente, definisca criteri e modalità di selezione dei soggetti incaricati di realizzare i percorsi. La formazione deve essere finalizzata a rafforzare le competenze di tutoraggio che saranno necessarie per il tirocinio e per i TFA a partire dagli insegnanti che sono stati coinvolti negli anni precedenti. Si definiscano attraverso il confronto con il i sindacato, i criteri di selezione del personale, la spendibilità dei titoli, i percorsi formativi e le relative fonti di finanziamento.

Aggiornamento anagrafe professionale docente

L’amministrazione ha presentato una bozza di circolare per l’aggiornamento dell’anagrafe professionale dei docenti. La rilevazione che ha un valore organizzatorio e statistico,  non è obbligatoria. Lo scorso anno ha partecipato il 97% del personale docente in servizio a tempo indeterminato. La rilevazione verrà attivata entro la prima decade del mese di aprile. La rilevazione, ad avviso della UIL, dovrebbe contenere anche la registrazione del dato inerente   lo svolgimento dell’incarico di tutor per le diverse tipologie  di  formazione in servizio ed iniziale  del personale.