Si è tenuta presso il MIUR una prima riunione informativa tra organizzazioni sindacali ed amministrazione sullo stato di attuazione dei passaggi di qualifica del personale ATA. Per la UIL Scuola ha partecipato Antonello Lacchei.
L’amministrazione ha riferito che le operazioni di nomina degli idonei sui posti accantonati a settembre e la stipula dei rispettivi contratti individuali si sono completate in molte province ed ha illustrato il monitoraggio che è stato avviato su base nazionale e che si concluderà a giorni.
Per le nomine sul profilo del DSGA, nelle province nelle quali è previsto un esubero nell’organico del prossimo anno scolastico, in conseguenza del dimensionamento della rete scolastica, sono allo studio alcune misure come la costituzione di un posto in organico di DSGA su più istituzioni scolastiche sottodimensionate.
La UIL Scuola ha chiesto di:

• conoscere tempestivamente i dati relativi alla consistenza dell’organico ATA dopo i pensionamenti e quelli dei monitoraggi delle operazioni effettuate.
  • effettuare, con decorrenza settembre 2011, le nomine in ruolo sui posti lasciati da coloro che hanno conseguito il passaggio di qualifica.
  • prevedere posti di DSGA anche su reti di scuole per specifici progetti (ricostruzioni di carriere, pensionamenti).

Gli incontri proseguiranno nei prossimi giorni