RIUNIONI AL MIUR

Procedono i tavoli tecnici avviati dal MIUR. Un confronto lento su problemi  delicati e complessi che riguardano le persone  e che  necessitano di risposte condivise e concrete. Il Ministero è stato rappresentato dal  Capodipartimento per l’istruzione  e dal direttore del personale. Per la UIL  hanno partecipato Noemi Ranieri e Pasquale Proietti.

PRECARIATO E  RECLUTAMENTO
Dando seguito agli impegni assunti nell’incontro del 12 aprile( LINKARE) sulle richieste della UIL , amministrazione ha presentato un’ ipotesi  per la possibile soluzione dei problemi relativi a precariato e reclutamento attraverso le seguenti procedure:
A) un concorso  ordinario  per le classi di concorso e i posti con disponibilità di organico;
B)  una procedura riservata  per i docenti che hanno maturato almeno 360 giorni di servizio, previa  frequenza di  moduli  speciali di  accompagnamento all’abilitazione, presso le università,  con accesso diretto e con riconoscimento dell’esperienza maturata durante il servizio.
La UIL, condividendo tale ipotesi, verificherà la effettiva corrispondenza tra dette soluzioni e i concreti provvedimenti che hanno, a nostro parere, carattere di urgenza. Tale soluzione deve ricomprendere anche i docenti, con congruo servizio prestato nella scuola primaria e dell’infanzia.
Come Uil abbiamo riproposto l’esigenza di ricoprire con immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico, tutti i posto disponibili in organico i diritto così come disposto dal piano triennale concordato l’anno scorso.

AUTONOMIA E VALUTAZIONE
Il MIUR ha informato che è attivato un gruppo di lavoro interno per la messa a punto di proposte attuative sulle previsioni  del decreto semplificazione su organico funzionale, reti di scuole e quant’altro.   Sui progetti sperimentali per la valutazione è in corso un passaggio di competenza al nuovo capodipartimento; per il progetto Vales, sono  state  acquisite oltre 1000 candidature, ma occorre definire criteri di selezione anche in base alla disponibilità di risorse finanziarie.
Secondo  la UIl Scuola l’operazione deve essere sostenuta con interventi a breve per avviare il percorso di autovalutazione delle scuole prescelte e i conseguenti  piani di miglioramento.  E’ inoltre necessario  riprendere il confronto sul progetto sperimentale di valorizzazione della competenze dei docenti in modo da avviare le sperimentazioni con  il nuovo  anno scolastico. Ad avviso della UIL serve un confronto serrato  su questioni che vanno affrontate globalmente: la messa a punto di un modello di autonomia responsabile non può che passare attraverso  un sistema di valutazione  nazionale, con la  ri-trasformazione dell’ANSAS in INDIRE e la contestuale ridefinizione del ruolo degli ispettori e dell’INVALSI.  Su tutti questi argomenti  la UIL  ha più volte reso nota la propria disponibilità al confronto  ed un  consistente patrimonio  di idee e riflessioni.
E’ urgente un incontro con il ministro per un confronto sui contenuti delle linee guida previste dal decreto sulle semplificazioni riguardanti la stabilità degli organici, gli organici funzionali , la definizione delle reti. L’assenza al momento di un confronto su questa materia è fonte di forte preoccupazione ed è sintomo di una gestione che non tiene conto delle necessità di innovare profondamente il sistema di definizione degli organici per favorire il miglior funzionamento della istituzioni scolastiche e per dare tranquillità e stabilità al personale scolastico.

RICONVERSIONE SU SOSTEGNO
Il direttore del personale  ha fornito,  su richiesta delle oo. ss,  chiarimenti sulla procedura  di riconversione su sostegno per i docenti in esubero.   Questa  è  disponibile su richiesta degli interessati, sia se personalmente in sopranumero che  in servizio su classe di concorso in esubero; l’amministrazione calcola intorno al migliaio gli interessati ai percorsi. Secondo la UIL la riconversione si configura come una opportunità di riqualificazione professionale,  deve essere chiaro quindi che l’acquisizione del titolo non determina in automatico l’utilizzo su sostegno, le modalità di utilizzo inoltre vanno definite all’interno dell’apposito  contratto sulle utilizzazioni.  E’ necessario definire ulteriori opportunità di riqualificazione e riconversione per fare fronte al problema degli esuberi particolarmente per le classi di concorso degli ITP del secondo grado.

ORGANICI 2012-2013
L’amministrazione ha informato le organizzazioni sindacali del proprio orientamento a non autorizzare posti in deroga né in organico di diritto né in organico di fatto, la competenza autorizzativa è in capo ai direttori regionali. I prelievi effettuati nell’organico di fatto non potranno in nessun modo  stabilizzarsi nell’organico di diritto. La UIL  ha ribadito che i vincoli posti non possono comunque  ripercuotersi sul funzionamento  delle scuole e che eventuali situazioni di criticità registrate, in assenza di soluzioni adeguate a livello territoriale, vanno verificate, come da impegno preso dal ministro in sede di confronto ministero – organizzazioni sindacali.

Calendario nuovi incontri :
7 maggio: Formazione CLIL  e DM 8/2011 per docenti scuola primaria attività musicali
10 maggio : formazione   dirigenti docenti e ATA
14 maggio: TFA e  attività dei  tutor