RIUNIONI AL MIUR
Procedono i tavoli tecnici avviati dal MIUR. Un confronto lento su problemi delicati e complessi che riguardano le persone e che necessitano di risposte condivise e concrete. Il Ministero è stato rappresentato dal Capodipartimento per l’istruzione e dal direttore del personale. Per la UIL hanno partecipato Noemi Ranieri e Pasquale Proietti.
PRECARIATO E RECLUTAMENTO
Dando seguito agli impegni assunti nell’incontro del 12 aprile( LINKARE) sulle richieste della UIL , amministrazione ha presentato un’ ipotesi per la possibile soluzione dei problemi relativi a precariato e reclutamento attraverso le seguenti procedure:
A) un concorso ordinario per le classi di concorso e i posti con disponibilità di organico;
B) una procedura riservata per i docenti che hanno maturato almeno 360 giorni di servizio, previa frequenza di moduli speciali di accompagnamento all’abilitazione, presso le università, con accesso diretto e con riconoscimento dell’esperienza maturata durante il servizio.
La UIL, condividendo tale ipotesi, verificherà la effettiva corrispondenza tra dette soluzioni e i concreti provvedimenti che hanno, a nostro parere, carattere di urgenza. Tale soluzione deve ricomprendere anche i docenti, con congruo servizio prestato nella scuola primaria e dell’infanzia.
Come Uil abbiamo riproposto l’esigenza di ricoprire con immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico, tutti i posto disponibili in organico i diritto così come disposto dal piano triennale concordato l’anno scorso.
AUTONOMIA E VALUTAZIONE
Il MIUR ha informato che è attivato un gruppo di lavoro interno per la messa a punto di proposte attuative sulle previsioni del decreto semplificazione su organico funzionale, reti di scuole e quant’altro. Sui progetti sperimentali per la valutazione è in corso un passaggio di competenza al nuovo capodipartimento; per il progetto Vales, sono state acquisite oltre 1000 candidature, ma occorre definire criteri di selezione anche in base alla disponibilità di risorse finanziarie.
Secondo la UIl Scuola l’operazione deve essere sostenuta con interventi a breve per avviare il percorso di autovalutazione delle scuole prescelte e i conseguenti piani di miglioramento. E’ inoltre necessario riprendere il confronto sul progetto sperimentale di valorizzazione della competenze dei docenti in modo da avviare le sperimentazioni con il nuovo anno scolastico. Ad avviso della UIL serve un confronto serrato su questioni che vanno affrontate globalmente: la messa a punto di un modello di autonomia responsabile non può che passare attraverso un sistema di valutazione nazionale, con la ri-trasformazione dell’ANSAS in INDIRE e la contestuale ridefinizione del ruolo degli ispettori e dell’INVALSI. Su tutti questi argomenti la UIL ha più volte reso nota la propria disponibilità al confronto ed un consistente patrimonio di idee e riflessioni.
E’ urgente un incontro con il ministro per un confronto sui contenuti delle linee guida previste dal decreto sulle semplificazioni riguardanti la stabilità degli organici, gli organici funzionali , la definizione delle reti. L’assenza al momento di un confronto su questa materia è fonte di forte preoccupazione ed è sintomo di una gestione che non tiene conto delle necessità di innovare profondamente il sistema di definizione degli organici per favorire il miglior funzionamento della istituzioni scolastiche e per dare tranquillità e stabilità al personale scolastico.
RICONVERSIONE SU SOSTEGNO
Il direttore del personale ha fornito, su richiesta delle oo. ss, chiarimenti sulla procedura di riconversione su sostegno per i docenti in esubero. Questa è disponibile su richiesta degli interessati, sia se personalmente in sopranumero che in servizio su classe di concorso in esubero; l’amministrazione calcola intorno al migliaio gli interessati ai percorsi. Secondo la UIL la riconversione si configura come una opportunità di riqualificazione professionale, deve essere chiaro quindi che l’acquisizione del titolo non determina in automatico l’utilizzo su sostegno, le modalità di utilizzo inoltre vanno definite all’interno dell’apposito contratto sulle utilizzazioni. E’ necessario definire ulteriori opportunità di riqualificazione e riconversione per fare fronte al problema degli esuberi particolarmente per le classi di concorso degli ITP del secondo grado.
ORGANICI 2012-2013
L’amministrazione ha informato le organizzazioni sindacali del proprio orientamento a non autorizzare posti in deroga né in organico di diritto né in organico di fatto, la competenza autorizzativa è in capo ai direttori regionali. I prelievi effettuati nell’organico di fatto non potranno in nessun modo stabilizzarsi nell’organico di diritto. La UIL ha ribadito che i vincoli posti non possono comunque ripercuotersi sul funzionamento delle scuole e che eventuali situazioni di criticità registrate, in assenza di soluzioni adeguate a livello territoriale, vanno verificate, come da impegno preso dal ministro in sede di confronto ministero – organizzazioni sindacali.
Calendario nuovi incontri :
7 maggio: Formazione CLIL e DM 8/2011 per docenti scuola primaria attività musicali
10 maggio : formazione dirigenti docenti e ATA
14 maggio: TFA e attività dei tutor
15 maggio : Classi di concorso, sistema nazionale di valutazione