Il giorno 19 giugno si sono svolti degli incontri tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali sui seguenti argomenti: informativa preventiva organico di diritto personale educativo, anno scolastico 2012/13; corsi di sostegno destinati a personale in esubero; assegnazione della sede di servizio ai docenti che cessano dal comando per lo svolgimento dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica; contratto mobilità personale docente statizzato dei comuni di Firenze, Genova e Ferrara. Per la Uil scuola ha partecipato Pasquale Proietti.

Organico di diritto personale educativo
Il ministero ha illustrato ai sindacati una bozza di Decreto Interministeriale che, sulla base dell’art. 20 del DM 81/09, mai applicato in precedenza, modifica i criteri di determinazione dell’organico di diritto del personale educativo.
Il testo presentato prevede la modifica  del punto b) del decreto interministeriale, organico in assenza di convittori o convittrici, che porta:
* da 60 a 70 i semiconvittori o semiconvittrici per quattro posti;
* da 18 a 20 i gruppi per un ulteriore posto in organico.
Non è ancora disponibile la tabella di ripartizione dell’organico su base regionale.
La Uil, insieme agli altri sindacati, ha chiesto, così come avvenuto negli anni passati, di derogare dall’applicazione del DM  n.81/09, tenendo conto delle novità introdotte dalla Legge 111/11 che, all’art.19, dispone che nell’anno scolastico 2012/13 le dotazioni organiche del personale docente, educativo ed Ata della scuola non devono superare la consistenza dell’organico dello stesso personale dell’anno 2011/12.
Il ministero, sulla base delle osservazioni dei sindacati, si è riservata di effettuare un approfondimento prima del prossimo incontro fissato per la prossima settimana.

Riconversione sul sostegno
Sui corsi di sostegno destinati al personale in esubero il ministero non è stato in grado di fornire un’informazione completa.
L’unico dato certo comunicato è la data dell’otto giugno, data entro la quale gli USR avrebbero dovuto acquisire le domande degli insegnanti in esubero, o appartenenti a classe di concorso in esubero.
Il dato delle domande presentate, ad oggi, è incompleto e non ancora in possesso dello stesso ministero.
La Uil ha chiesto il rinvio dell’informativa ad un momento successivo, e solo in presenza di un quadro della situazione più definito.
Tale esigenza discende anche dal fatto che il quadro delle classi di concorso in esubero sarà definito solo successivamente alla pubblicazione dei movimenti.

Docenti comandati
Si è svolto un primo incontro per la definizione di un contratto integrativo per l’assegnazione della sede di servizio ai docenti che cessano da comando per lo svolgimento dei compiti connessi all’attuazione dell’autonomia scolastica.
Considerato che sono già stati pubblicati i movimenti della scuola dell’infanzia e della primaria e che, comunque, la tempistica delle procedure della mobilità non consente la partecipazione del personale interessato alla mobilità definitiva, le parti si sono impegnate ad integrare l’ipotesi di contratto sulle utilizzazioni per l’assegnazione di una sede in organico di fatto.
L’incontro è stato fissato per la prossima settimana.

Statizzazioni
Il giorno 17 maggio 2012, tra il Miur e i comuni di Firenze, Genova e Ferrara, è stato sottoscritto un accordo per la mobilità del personale docente dell’Istituto “Leonardo da Vinci” (Fi), del Liceo artistico “Barabino/Galilei” (Ge) e dell’Istituto “Dossi” (Fe), ormai statizzati, dai ruoli comunali ai ruoli statali del Miur, nel limite di 224 posti accantonati. E’ iniziato il confronto tra le parti per l’inquadramento professionale e retributivo e per definire l’accordo sulla mobilità territoriale  e professionale.
Il prossimo incontro è fissato per la prossima settimana.