UIL: IL MIUR DEVE COMUNQUE ASSICURARE L’ORGANICO NECESSARIO AL FUNZIONAMENTO DELLE SCUOLE

La circolare sostanzialmente migliorata  ricalca già quella precedentemente illustrata che conferma :
* le dotazioni organiche di tutto il personale ( docente, ATA ed educativo) restano confermate nella consistenza numerica dell’anno 2011/2012, con le variazioni dovute all’aumento o diminuzione del numero degli alunni, adeguati dagli indicatori socio economici, a livello regionale;
* l’offerta della seconda lingua straniera nella scuola secondaria di primo grado,  condizionata alla circostanza di non determinare situazioni di soprannumero.
* la possibilità di assegnare una risorsa di personale in più in presenza di situazioni di difficoltà derivanti dall’elevata presenza, in alcune scuole, di due o  tre unità di personale inidoneo;
l’ attivazione di un  posto per il funzionamento dell’ufficio tecnico, in presenza di personale docente ITP in esubero,  anche negli istituti, tecnici e professionali che non ne prevedono i relativi posti ( art.8,comma 4 e comma7 regolamento di riordino istituti tecnici e professionali).
Per quanto riguarda i DSGA, in analogia alla circolare relativa all’organico di diritto, diversamente dagli altri profili, viene utilizzato il contingente provinciale per assegnare posti in comune tra più istituzioni scolastiche sottodimensionate, nell’ambito del numero dei posti dell’ O.F. relativo all’anno scolastico 2011/2012.
I criteri di abbinamento, saranno stabiliti in sede di contrattazione regionale.
La Uil ha criticato la legge che fissa il tetto massimo complessivo dell’organico.
Eventuali modifiche riguardano solo la redistribuzione tra regioni diverse; quindi abbiamo rappresentato al ministero l’esigenza che comunque le scuole debbano essere messe nelle condizioni di funzionare.
Pertanto, a settembre, andranno affrontate e risolte tutte le situazioni di criticità che si dovessero presentare, sia sul versante del personale docente che Ata.