SPENDING REVIEW / INCONTRO MINISTERO – SINDACATI

IL MIUR CON UNA CIRCOLARE VIETA AI SUPPLENTI LA FRUIZIONE DELLE FERIE DURANTE IL SERVIZIO, CON QUELLA SUCCESSIVA NE BLOCCA IL PAGAMENTO

In data 30 luglio si è tenuto un incontro tra le Organizzazioni sindacali ed il MIUR sull’applicazione del decreto di revisione della spesa, D.L. 6 luglio 2012 n.95, con particolare riferimento all’art.14 che interessa la scuola, su alcuni aspetti gestionali retributivi e contrattuali.
Per la Uil Scuola hanno partecipato Pasquale Proietti ed Antonello Lacchei.
Di seguito gli argomenti trattati:
Applicazione del decreto sulla revisione della spesa
Sono stati affrontati i contenuti della circolare ministeriale del 16 luglio2012, della direzione del bilancio, a firma del Direttore Filisetti.
La UIL scuola, insieme agli altri sindacati, ha contestato la retroattività della norma che vieta il pagamento delle ferie e ne impone la fruizione durante il servizio.
I supplenti con contratto fino al termine delle lezioni o fino al 30 giugno non hanno potuto fruire delle ferie e, nello stesso tempo, si vedono negato il pagamento delle stesse.
Con queste motivazioni la UIL ha chiesto il ritiro della circolare.
Il Ministero, anche in considerazione degli emendamenti che il MEF si è impegnato a presentare, ha comunicato che la liquidazione delle ferie resta sospesa in via prudenziale, rinviando ulteriori interventi all’emanazione del testo definitivo del DL n.95/12.
Su questi aspetti, in assenza di soluzioni positive, la UIL scuola adotterà tutte le iniziative a tutela del personale interessato.
Per quanto riguarda la norma interpretativa in materia di mansioni superiori, che i docenti collaboratori hanno svolto su incarico del dirigente ricevendo delega a sostituirlo, in caso di assenza superiore a 15 giorni, la UIL ha fatto rilevare che l’interpretazione autentica del Testo Unico sulle mansioni superiori non può modificare il CCNL, art. 146 c.7, che fissa unicamente l’importo dell’indennità – non a carico dei fondi contrattuali – che spetta al docente.
Compensi al personale scuola comandato al MIUR (art. 86 CCNL)
Il Miur ha comunicato l’attivazione presso l’Irre di Firenze di un Punto di Ordinamento della Spesa che consentirà di liquidare al personale che presta servizio presso gli Irre i compensi spettanti.
Per i comandati presso i diversi uffici dell’amministrazione il ministero si e’ impegnato ad espletare rapidamente le procedure di liquidazione.
Indennità di sostituzione del DSGA
Il Direttore Filisetti ha comunicato che la materia e’ in via di definizione da parte degli uffici del MEF, per dare una soluzione definitiva e omogenea su tutto il territorio e ha confermato i contenuti della circolare della direzione generale del bilancio sul programma annuale 2012.
Schema convenzioni di cassa
E’ in via di definizione, anche alla luce delle prescrizioni del D.L. sulla revisione della spesa, lo schema di convenzione di cassa che le scuole dovranno definire con una banca. La UIL scuola ha sollecitato l’attivazione di tali servizi su reti di scuole per ottenere condizioni migliori.
Utilizzo delle risorse per la formazione
Su questa materia il ministero non e’ stato in grado di fornire i dati richiesti relativi all’anno 2011 impegnandosi a fornire alle organizzazioni sindacali il quadro dettagliato delle somme impegnate prima del prossimo incontro sulla formazione.
La contrattazione per i criteri di utilizzo delle risorse per l’anno 2012/13 prenderà avvio il prossimo 4 settembre.