In data 23 agosto, presso il MIUR è stato sottoscritto il contratto sulle utilizzazioni del personale della scuola. Per la UIL Scuola ha partecipato Antonello Lacchei.
Il contratto integrativo non si discosta sostanzialmente dall’ipotesi siglata in precedenza, ad eccezione degli articoli 4 e 15 sull’assegnazione del personale ai plessi ed alle sedi scolastiche e 21 sulla gestione delle attività di formazione.  Tali argomenti – espunti dal testo contrattuale – saranno oggetto di specifiche note ministeriali che indicheranno i criteri in base ai quali i Dirigenti assegneranno il personale ai plessi (come per lo scorso anno).
nel testo dell’accordo sono stati  aggiunti i riferimenti alle modifiche legislative introdotte dal decreto sulla revisione della spesa, con particolare riferimento all’art.14 dello stesso.
Parallelamente al CCNI sulle utilizzazioni è stata  sottoscritta una dichiarazione congiunta  dalle organizzazioni sindacali e il ministero che conferma la validità del CCNL scuola e richiama i contenuti dell’Intesa sul lavoro Pubblico del maggio 2012 che ribadisce pienamente il ruolo delle RSU nei posti di lavoro sulle materie previste dai contratti dei rispettivi comparti.
Il CCNI  è stato sottoscritto da UIL CISL SNALS E GILDA.