Si ignorano i bisogni del personale e delle scuole

E SI METTE A RISCHIO LA QUALITÀ DEI SERVIZI ATA

si è svolto presso il MIUR un incontro sulle assunzioni del personale ATA e sulla attuazione dei commi 13 e 14 dell’art. 14 della legge sulla spending review, sul passaggio ai ruoli ATA dei docenti inidonei e degli ITP delle classi di concorso  C999 e C555. Per la Uil Scuola ha partecipato Antonello Lacchei.

•   Assunzioni ATA

Sulle assunzioni in ruolo il MIUR è intenzionato a riproporre al MEF la questione relativamente ai profili non interessati al passaggio dei docenti inidonei; nell’immediato, al fine di consentire la nomina annuale dei sui posti di collaboratore scolastico gli Uffici Scolastici Regionali saranno invitati a censire per le vie brevi gli ITP C999 e C555 privi di diploma di scuola superiore per accantonare un equivalente numero di posti e per sbloccare i restanti . Il MIUR prevede di poter fornire indicazioni puntuali agli USP dal prossimo 3 settembre.

•  Docenti inidonei ed ITP C999 e C555

Il relativo decreto interministeriale non è stato ancora firmato; per questo il, MIUR predisporrà una circolare per coprire con supplenze fino all’avente diritto i posti disponibili sin dai primi giorni di settembre

La Uil Scuola ha fatto rilevare come, anche per gli ATA, la logica burocratica condizioni l’avvio dell’anno scolastico, ignorando i bisogni delle scuole e del personale e pregiudicando la qualità nei servizi amministrativi, tecnici ed ausiliari.