IN VIA DI ASSEGNAZIONE LE RISORSE PER SUPPLENZE E FUNZIONAMENTO
In data 11 settembre 2012 si è tenuta, presso il MIUR una riunione tra le OO.SS. ed i rappresentanti delle Direzioni del personale e delle politiche economiche. Per la Uil Scuola ha partecipato Antonello Lacchei. L’incontro si è incentrato sugli aspetti gestionali e contabili derivanti dall’applicazione del D.L. 95/2012 (spendine review).
In particolare si è trattato di:
convenzione di cassa e tesoreria unica
Il nuovo schema di convenzione predisposto dal Miur e stato inviato al Mef per il visto di controllo. Nelle istruzioni ministeriali sarà sollecitata la costituzione di gruppi di scuole per ottenere dagli istituti bancari condizioni migliori.
A partire dal 12 novembre 2012 le somme depositate dalla scuola sul conto dell’istituto cassiere verranno trasferite dallo stesso alla Banca d’Italia. Presso l’istituto cassiere sono previsti due conti per ogni istituzione scolastica:
– il primo infruttifero (stato, enti locali etc )
– il secondo fruttifero (versamenti da terzi: alunni, sponsor, ecc)
Le scuole continueranno ad operare con la banca prescelta che si interfaccera’ con la Banca d’ Italia
Su questo argomento Miur e Mef invieranno a breve una circolare con le modalità operative.
Pagamento supplenze
A partire dal mese di gennaio il pagamento delle supplenze brevi sarà gestito dagli uffici del Tesoro con modalità analoghe a quella già previste per il cedolino unico.
L’entità delle le risorse assegnate ad ogni scuola non cambierà e nemmeno le modalità di integrazione della dotazione iniziale.
Sono in via di erogazione le somme per il pagamento delle supplenze e delle spese di funzionamento, relative agli ultimi quattro mesi del 2012 che terranno conto del nuovo dimensionamento scolastico.
Le assegnazioni verranno disposte e comunicate alle scuole entro il mese di settembre.
Monetizzazione ferie
Accogliendo le proposte avanzate dalla UIL scuola, insieme agli altri sindacati, il Mef, con il messaggio DPT n. 135 del 6 settembre u.s. ha sbloccato il pagamento delle ferie maturate dai supplenti prima dell’entrata in vigore del decreto sulla revisione della spesa.
Visite fiscali
Con un accordo con le regioni è stato costituito un fondo forfetario per la gestione dei costi delle visite fiscali: Pertanto le scuole non dovranno più provvedere ai pagamenti delle stesse. Tali norme sono applicabili dalla data di conversione in legge del decreto sulla revisione della spesa (7 agosto 2012), salvo interpretazione più favorevole che potrebbe estendere la decorrenza al 1 gennaio 2012.