Incontro Miur
concorso ordinario
iscrizioni on line, tre settimane per perfezionarsi su 3500 quiz, oggetto della prova, risultati della prova immediati. Nel corso dell’incontro del 19 settembre il Miur ha fornito un ‘ informativa su diversi aspetti del futuro bando.
Le domande di partecipazione saranno presentate esclusivamente secondo il modello delle istanze on line su piattaforma POLIS. Alla conclusione della procedura di iscrizione un ambiente del sistema offrirà al candidato la possibilità di registrarsi, su base volontaria, in una anagrafe professionale del personale docente non di ruolo. La struttura delle prove già presentata e’ stata confermata. Per le prove preselettive saranno selezionati, in modalità random, in tutto 50 quesiti, di cui 18 di logica, 18 di comprensione linguistica, 7 di informatica e 7 di lingua straniera da svolgere tutti in 50 minuti. La selezione sarà, affettata su una batteria di 3500 quiz , resi pubblici circa tre settimane prima della prova, in modo da favorire lo studio da parte dei candidati.
Le lingue straniere sono le quattro comunitarie più diffuse, a scelta del candidato. Nella scuola primaria la prova orale sarà però solo su inglese, nel rispetto dell’ordinamento didattico vigente. L’esito della prova di lingua straniera contribuisce alla valutazione complessiva dell’orale.
Il bando di concorso, ancora in via di elaborazione, per la prova preselettiva prevede l’assegnazione di una doppia password. A conclusione della prova il candidato ne avrà una copia stampata con l’esito finale.
Per le classi di concorso di Fisica, elettronica, meccanica e laboratorio di edilizia e di topografia e’ prevista anche una prova pratica. In questo caso allo scritto verranno attribuiti punti 30 ed alla prova pratica 10, per complessivi 40.
Chi può partecipare, sulla base dei propri titoli, per più di una tipologia di posti deve concorrere in una sola regione in cui sono disponibili tutte le tipologie prescelte.
Gli 11.891 posti già annunciati sono stati ridotti di 349 unità in considerazione dei posti da assegnare alla riconversione su sostegno.
Le graduatorie del concorso sono triennali, ma potrebbero esaurirsi in anticipo a seguito della nomina di tutti i vincitori.