Incontro ministero – sindacati
Il report della riunione
Si è svolto in data odierna il confronto conclusivo sull’ organico di diritto per il 2013-2014. A breve il Miur emanerà la relativa circolare su cui potranno essere impostati gli organici per i diversi ordini e gradi di scuola.
Il Miur, con riferimento alle atipicità, su richiesta dei sindacati, ha preso l’ impegno di risolvere situazioni di criticità che dovessero emergere dalle singole scuole.
Il ministero ha comunicato che la determinazione regionale è stata calcolata tenendo conto delle variazioni degli alunni.
Per quanto attiene la scuola primaria i sindacati hanno ribadito l’esigenza di garantire l’attuazione del decreto 89/2009 in merito alla costituzione delle classi di tempo pieno tramite due insegnanti. Per l’attivazione dello strumento musicale, su richiesta dei sindacati, il Miur ha ripristinato il numero dei tre alunni fissato dal decreto istitutivo.
La Uil ha di nuovo rappresentato l’esigenza di definire l’organico partendo dalle reali esigenze di funzionalità delle singole scuole, eliminando gli sprechi, dove ci sono, e dando risposte positive alle situazioni di criticità. Per garantire il diritto allo studio degli alunni, la funzionalità e la qualità del servizio scolastico è necessario rispettare le norme sulla formazione delle classi. Le eventuali situazioni di difficoltà devono essere affrontate e risolte per tempo intervenendo, ove necessario, nell’organico di fatto. I diversi problemi, per la Uil devono trovare soluzioni adeguate attraverso l’organico funzionale per gli insegnanti e la costituzione di reti di scuole già fissata dalla legge.
All’incontro hanno partecipato Proietti e Ranieri.