INCONTRO MINISTERO – SINDACATI
Il giorno 27 marzo si è svolto un incontro tra il Miur e le organizzazioni sindacali sulla retribuzione per lo svolgimento delle funzioni superiori e sull’emanazione di linee guida nazionali sul ricorso al mercato elettronico. Per la Uil scuola ha partecipato Pasquale Proietti.
Retribuzione per lo svolgimento delle funzioni superiori di DSGA
Su questi aspetti la Uil ha inviato, già in data 14 febbraio, una nota al Ministro dell’Istruzione Profumo e al Ministro dell’Economia Grilli con la quale rappresenta la situazione di grande difficoltà conseguente alla nota IGOP, del 7 dicembre 2012, e a quanto stabilito dall’art. 1, commi 44 e 45, della Legge di stabilità 2013 (Legge n.228/12), che determina l’indennità di funzioni superiori da attribuire al personale ATA con incarico di DSGA.
Quest’ultima norma ha disposto che la liquidazione del compenso per gli incarichi superiori debba essere effettuata, a decorrere dall’anno scolastico 2012/13, tramite ruoli di spesa fissa “in misura pari alla differenza fra il trattamento previsto per il DSGA a livello iniziale quello complessivamente in godimento dall’assistente amministrativo incaricato”.
Nel corso dell’incontro, la Uil ha ricordato al Miur che tale previsione può determinare, in presenza di un incarico di mansioni superiori, in alcuni casi di natura obbligatoria che prevede assunzione diretta di responsabilità, una retribuzione minore rispetto a quella in godimento nel profilo inferiore, circostanza non sempre esplicitata all’atto del conferimento dell’incarico.
La Uil ha rappresentato il pericolo, nell’eventualità che tale norma venisse confermata, del determinarsi di un contenzioso diffuso e della rinuncia motivata da parte degli interessati all’incarico superiore, con il conseguente blocco delle attività amministrativo contabili delle scuole interessate.
Su tutti questi aspetti il Miur, pur prendendo atto delle proposte dei sindacati, non ha assunto nessun impegno e non ha fornito nessuna indicazione, ha preso solo tempo in attesa della conclusione dell’interlocuzione già avviata col MEF.
Linee guida per il ricorso al mercato elettronico in materia di acquisti
Su questa materia il Miur si è limitato ad illustrare una bozza di decreto, ancora non definito, col quale si dovrebbe dare facoltà al Ministro dell’istruzione di adottare “linee guida” per il ricorso al mercato elettronico in materia di acquisti.
Tutta la materia, ancora non definita, verrà discussa in successivi incontri specifici.
Pagamento supplenti
Nel corso dell’incontro, è stato comunicato alle organizzazioni sindacali che stanno per essere erogate le risorse per il pagamento delle supplenze per tutti i contratti comunicati dalle scuole entro il 13 marzo scorso.