Nota Miur:  personale ATA – adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto – avvio anno scolastico 2013-14-

Con nota . n.7997 Del 02/08/2013 il Miur comunica, ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali, che dal 5 agosto saranno disponibili le funzioni di trasmissione al Sistema informativo, per consentire eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto.

prot. n.            7997                                                                                     Roma,   02/08/2013

Si comunica che a decorrere dal 5 agosto p.v. sono disponibili le funzioni di trasmissione al Sistema informativo, per consentire eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto.

Per quanto concerne la gestione dei posti di DSGA  e degli altri profili professionali si ribadiscono le modalità indicate nella circolare del Dipartimento per l’istruzione n. 18 del 4 luglio scorso.

In ogni caso, fermo restando il numero di posti di DSGA che le SS.LL. riterranno di dover istituire per gli abbinamenti può essere attivato, nella fase in argomento, un numero di posti inderogabilmente non superiore a quello dell’anno scolastico 2012/2013,

Come già indicato nella medesima circolare, si pone altresì in evidenza la disposizione per effetto della quale la compensazione e l’eventuale attivazione di ulteriori posti devono costituire oggetto di apposito, motivato provvedimento. Il relativo decreto, che le SS.LL. avranno cura di emanare entro il 26 agosto, deve essere trasmesso a questa Direzione generale con cortese sollecitudine, contestualmente le SS.LL. sono pregate di voler compilare e restituire alle caselle di posta elettronica eugenia.volpe@istruzione.it e fabrizio.paradiso@istruzione.it l’allegato prospetto concernente l’applicazione dei commi 69, 70 e 81 dell’art. 4 L. n. 183/2011 inerenti il profilo professionale di DSGA nelle istituzioni scolastiche sottodimensionate, nonché i posti di assistente tecnico accantonati in presenza di insegnanti tecnico-pratici in esubero.

Si ricorda, infine, che questa Direzione è poi chiamata ad effettuare, le verifiche congiuntamente al Dicastero dell’economia, in ordine alle partite stipendiali complessive. A tal fine  pertanto, si richiama l’inderogabile necessità che il numero di posti attivato nella presente fase risulti assolutamente concordante con quello comunicato al Sistema informativo e quello indicato nel decreto delle SS.LL.-

Nel ringraziare, si prega, inoltre  di voler comunicare i nominativi e/o ai recapiti telefonici dei dirigenti e dei referenti per le attività in parola, tenuto conto, peraltro, dei monitoraggi che, come di consueto, saranno effettuati da questa Direzione generale in affiancamento alle attività poste in essere dalle SS.LL.-

IL DIRETTORE GENERALE

F.to          Luciano Chiappetta