In data 2 febbraio 2011 si è svolto al MIUR un incontro informativo sull’organico di diritto del personale Docente ed ATA, per l’anno 2011 2012.

Per la Uil Scuola hanno partecipato Pasquale Proietti e Antonello Lacchei. L’amministrazione ha illustrato le modalità con cui intende perseguire gli obiettivi fissati dall’articolo 64 della legge 133/08, proseguendo nella riduzione degli organici di 19.700 docenti e 15.000 ATA

DOCENTI

Gli interventi programmati saranno strutturati in riferimento a tre macro aeree:

• innalzamento del rapporto alunni classi
  • dimensionamento della rete scolastica
  • riordino dei cicli di studio

La riduzione verrà realizzata tenendo conto della previsione dell’andamento degli alunni, che come già comunicato nell’incontro precedente, per il prossimo anno prevede un incremento complessivo di circa 5400 unità cosi suddivise:

– scuola primaria                   –  2.700

– secondaria di primo grado   + 12.300

– secondaria di II grado           –  4.000

Riduzione di posti previste per ordine di scuola:

Scuola primaria: Si prevede una riduzione complessiva di circa 9.260 (- 4,49%) posti, attraverso l’estensione delle 27 ore settimanali, oltre che alle classi I e II, anche alle classi III.

Le classi successive manterranno le attuali 30 ore settimanali.

Scuola secondaria di I grado: Si prevede una riduzione complessiva di circa 1.310 (- 0,98%) posti, conseguenti alla costante riduzione di delle classi a tempo prolungato.

Scuola secondaria di II grado: Si prevede una riduzione di circa 8.989 (- 4,54%) posti, conseguenti all’applicazione dei nuovi ordinamenti alle classi I e II, alla riduzione a 32 ore delle classi III degli Istituti professionali e alla riduzione  a 32 ore delle classi III, IV e V degli Istituti tecnici.

Posti di sostegno

Con l’anno scolastico in corso è stato completato l’incremento triennale previsto dalla legge 244/07 che ha portato l’organico di diritto di sostegno a quota 63.348. A questi posti se ne aggiungeranno, in organico di fatto, oltre 27.000 per un totale complessivo di circa 90.400. I Direttori Regionali, sulla base della sentenza della Corte Costituzionale n. 80/10, potranno attivare ulteriori posti in deroga.

Corsi di riconversione

L’amministrazione ha comunicato che, nei prossimi mesi avvierà corsi di riconversione professionale, in tre fasi, nei confronti del personale docente:

–         delle classi 75 e 76, da utilizzare nel biennio del professionali;

–         in esubero, da utilizzare per il sostegno;

–         di arte applicata, da utilizzare sulle materie dei licei artistici;

Termine iscrizione alunni

A margine della riunione sugli organici è stata confermata la scadenza del termine per le iscrizioni degli alunni, prevista per il 12 febbraio. Per l’iscrizione al primo anno degli istituti professionali, nelle regioni che non hanno ancora concluso gli accordi con l’amministrazione, la data resta quella del 12 febbraio.

Tali iscrizioni saranno formalizzate dopo la stipula degli accordi e comunque entro il 15 marzo.

PERSONALE ATA

E’ stato illustrato un prospetto che riporta i dati definitivi dell’organico di fatto e di diritto relativi al corrente anno scolastico. L’informativa proseguirà nei prossimi incontri.

LA POSIZIONE DELLA UIL

Sulla materia degli organici la UIL Scuola ha ribadito l’assoluta contrarietà ai tagli lineari ed ai “tetti” predeterminati a livello nazionale.

Per la UIL l’organico va definito partendo dalle reali esigenze di funzionalità delle singole scuole, eliminando gli sprechi, dove ci sono, e dando risposte positive alle situazioni di criticità.

La UIL ha, inoltre, evidenziato la contraddizione tra l’aumento complessivo degli alunni e la riduzione degli organici che rischia di comportare come conseguenza negativa l’aumento degli alunni nelle classi.

Strumento Musicale

La UIL ha chiesto che, nella circolare, vengano meglio definiti gli aspetti relativi allo strumento musicale, in modo da evitare che i tagli si concentrino particolarmente su questo settore, come avvenuto negli anni precedenti.

La UIL ha proposto, inoltre, che, parallelamente all’organico “tradizionale”, venga definita un’intesa per il futuro che prefiguri un organico stabile e funzionale e una titolarità di “rete” per gli insegnanti di sostegno.

Personale ATA

La Uil ha proposto di prevedere una quota di organico definita a livello nazionale ed una quota per le esigenze di funzionamento delle scuole, da affidare alla gestione regionale.

I tagli rendono indispensabile una redistribuzione del personale ed una ridefinizione dei carichi di lavoro.

A questo fine abbiamo sollecitato l’avvio dei lavori della apposita commissione MIUR Sindacati che non ha mai operato.

La UIL ha inoltre richiesto che, nel decreto venga prevista una quota di posti da destinare all’area C, per completare il quadro funzionale dell’unità dei servizi.

Il confronto proseguirà nella prossima settimana con l’esame della bozza di circolare e delle relative tabelle.