Precari: riunione Miur – sindacati

E’ possibile individuare delle soluzioni. La Uil Scuola ancora una volta ha riproposto, nell’incontro che si è svolto stamattina al Miur, l’apertura di una trattativa per dare soluzioni strutturali al problema precariato. Continuiamo ad insistere, servono: immissioni in ruolo sui posti vacanti in organico di diritto; organico funzionale con definizione delle graduatorie; incarichi  pluriennali; bandi di concorso dove ci sono posti disponibili; misure a sostegno del lavoro
 

 

L’incontro di oggi tra le organizzazioni sindacali e l’amministrazione ha affrontato i seguenti argomenti: contratto utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, ordinanza ministeriale mobilità insegnanti di religione cattolica, problematiche concernenti il precariato con particolare riferimento alle graduatorie ad esaurimento. Per la Uil scuola hanno partecipato Pasquale Proietti e Antonello Lacchei.

Aggiornamento  graduatorie a esaurimento
L’amministrazione, per il rinnovo delle graduatorie, ha posto nei giorni scorsi un quesito all’Avvocatura Generale dello Stato per verificare la tenuta giuridica delle due soluzioni possibili: aggiornamento delle graduatorie con possibilità di cambiare provincia o possibilità di aggiornamento, esclusivamente all’interno della provincia di attuale inserimento.

Precariato
L’amministrazione, nel commentare le sentenze favorevoli ai precari, conseguenti al contenzioso promosso dalla Uil scuola e dagli altri sindacati, ha espresso forte preoccupazione per i possibili sviluppi immediati e l’orientamento ad individuare, d’intesa con i Ministeri dell’Economia e della Funzione Pubblica, soluzioni possibili.
A questo fine sono in programma incontri specifici.La Uil, sul problema del precariato ritiene sbagliato affrontare singolarmente i vari aspetti che sono intrecciati tra di loro e non si possono né si devono affrontare separatamente. La Uil ha riconfermato l’esigenza di un tavolo unico per definire nel suo complesso la questione del personale precario dando stabilità e certezze al personale. Con queste motivazioni, la Uil ha chiesto un incontro di livello decisionale per una trattativa che affronti il problema del precariato della scuola e individui soluzioni strutturali e complessive. Per questo la Uil ha rinnovato la richiesta per:
• immissioni in ruolo sui posti vacanti in organico di diritto;
• un organico funzionale pluriennale e incarichi pluriennali;
• bandi di concorso lì dove le graduatorie sono esaurite.